Seguite i nostri semplici consigli:

  • Le dimensioni
    Le dimensioni sono fondamentali per creare il giusto effetto che coniughi estetica e praticità nel rispetto delle proporzioni dell’ambiente. Scegli un layout e una misura per il tuo tappeto in base allo spazio che desideri riempire. Assicurarsi di misurare con attenzione le dimensioni del pavimento e lasciare un spazio scoperto di qualche cm dalla parete.
  • Il materiale
    I corridoi hanno bisogno di tappeti più resistenti, mentre le stanze da letto e o quelle della sala da pranzo sono meno suscettibili all’usura. Noi usiamo solo fibre naturali, che sono più lussuose, resistenti e costose di quelle sintetiche.
  • Annodato a mano
    Quando si acquista un tappeto a mano, questo significa che un tessitore esperto ha legato ogni nodo ad uno ad uno, creando così un tappeto unico e originale. Questo è ciò che rende i tappeti annodati a mano così speciali.
  • Tufted
    Il tufting, una tecnica che prevede l’inserimento del filo con una speciale pistola attraverso una base tessuta, ed è una tecnica usata per ottenere disegni molto precisi. Il pelo può essere loopato o tagliato, creando combinazioni diverse. I tappeti tufted durano più a lungo nelle aree soggette a molto passaggio.
  • Tappeti sovrattinti o destrutturati
    Per questi tappeti si usa un ciclo speciale di tintura e lavaggio per ottenere una finitura unica. Durante questo processo artigianale, i colori si fondono e le texture si ammorbidiscono per regalare una sensazione di vissuto.
  • I colori
    ll colore del tappeto è un punto fondamentale perché deve essere in armonia con l’ambiente, con i mobili e i complementi d’arredo, ma non è affatto necessario che sia in nuance con quanto lo circonda.
    Molto interessante è infatti l’effetto in contrasto con il pavimento: con un pavimento chiaro scegliete colori accesi e viceversa, tenendo comunque sempre presente i colori del resto dell’arredamento.
    Se il vostro divano ha fantasie floreali o di altro genere scegliete tappeti in tinta unita con magari con un bordo a contrasto ma evitate altre fantasie.
    Viceversa se il vostro divano è monocromatico ci si può sbizzarrire con un tappeto stampato multicolore. Tendenzialmente i colori del resto dell’arredamento non devono essere molto distanti da quelli del tappeto per rendere ben armonioso il tutto.
  • Lo stile
    Lo stile è quello che fa del vostro tappeto una vera e propria opera d’arte e d’arredo inserita nel vostro ambiente preferito: occorre quindi scegliere lo stile del tappeto in base al gusto personale, ma soprattutto cercando di creare un effetto che ben si accordi con il resto della casa.
    Osate con un tappeto d’epoca o un persiano dove sono presenti anche mobili antichi e scegliete allo stesso modo un persiano per valorizzare un ambiente moderno e contemporaneo con un elemento a contrasto.
    Al contrario optate per uno stile moderno se volete conferire al vostro soggiorno un’atmosfera molto contemporanea e creare un grande effetto.

Qui di seguito una breve panoramica dei dettagli dei nostri ultimi tappeti.